"Volatile"





Volatile

(una storia per bambini che parla agli adulti)
durata: 60 min

La storia
La storia racconta l'avventura di Alfredo che una mattina, uscendo di casa, non trova più la sua scuola.
Sente un fruscio tra gli alberi e, guardando su, vede alcuni uccelli che gli parlano: Il cattivo comportamento degli uomini nei confronti dei loro fratelli più piccoli, gli animali, è la causa di ciò che vede. Gli uomini sono sciocchi ed è inutile che vadano a scuola, non capiranno mai niente.

Solo Alfredo può rimettere le cose a posto ma c'è, prima, qualcosa da capire e viene invitato a seguirl;. è allora che si accorge di essere un uccello e vola via con loro. 
Scoprirà che molti dei comportamenti che gli sembravano normali non lo sono e matura la consapevolezza che tutti gli esseri viventi hanno lo stesso diritto alla felicità.

Lo spettacolo
La baracca non ha quinte né sipario. 
In un parallelepipedo aperto di due metri per tre sono contenute le diciotto macchine costruite con filo di ferro e noccioli di pesca e di oliva.
L'installazione non nasconde nulla allo sguardo ma gli unici elementi visuali immediatamente leggibili sono una miriade di minuscoli uccelli costruiti, appunto, con i noccioli.
Si lavora su due livelli: Nel primo livello il pubblico segue la storia e assiste alla sequenza di eventi che il narratore compone utilizzando le macchine presenti in scena. 
Le avventure di Alfredo, bambino/uccello che in un tempo onirico affronta e sconfigge il mago cattivo e ridà la libertà agli uccelli, si snodano mentre l'attore/manovratore racconta all'interno di uno schema narrativo tradizionale. 
Nel secondo livello le metafore di cui si compone lo spettacolo rimandano a un mondo dove la violenza e l'arroganza del potere lavorano per distruggere tutto ciò che non si adatta all'arbitrio del più forte imponendo regole per conquistare, assoggettare e annichilire.

Scheda tecnica
Profondità: m. 3; Larghezza: m. 4; Altezza m. 3; Tempo di montaggio: 3 ore; Tempo di smontaggio: 1 ora
Lo spettacolo necessita di uno spazio oscurabile ed è fruibile da 100/150 spettatori sistemati frontalmente e sui due fianchi.

Scarica la presentazione Zip dello spettacolo "Volatile"
Vedi le foto in galleria (foto di Paolo Pistis)